Partecipare a fiere ed eventi fieristici richiede alle aziende sempre più tempo per la pianificazione e l’ Allestimento stand esposizione
Scegliere le soluzioni più accurate per ottimizzare tempo e risorse economiche. con questo articolo vogliamo fornire spunti e riflessioni per approfondire i temi della progettazione di stand fieristici “efficaci ed efficienti”. di fatto è bene ricordare che, un buon allestimento è il primo passo per trasmette in modo chiaro e diretto chi siamo e cosa facciamo. stand fieristici per attrarre, coinvolgere, vendere e fidelizzare
attirare nuovi visitatori, coinvolgerli, valorizzare i prodotti, trasmettere la forza e valori del marchio, fidelizzare i clienti sono gli obiettivi principali della progettazione di stand fieristici su misura efficaci. l’evoluzione dei mercati, il processo di internazionalizzazione, impone la presenza in nuove fiere di settore.
la risposta è la realizzazione di nuove strutture espositive, innovative, coinvolgenti, con comunicazione sviluppata ad hoc per intercettare un target sempre più ampio e variegato ed esigente. per progettare e realizzare stand fieristici che comunicano messaggi promozionali efficaci e trasformano visitatori in nuovi clienti utilizziamo strategie interdisciplinari adatte ad un pubblico evoluto.
in un mercato molto segmentato, dove l’offerta supera ampiamente la domanda, la progettazione dello stand fieristico deve avvenire sulla base di scrupolose analisi del mercato di riferimento, del target e dei valori del cliente. la progettazione di stand fieristici come strumento di marketing
la progettazione stand fieristici deve essere concepita come una delle leve strategiche del piano di marketing aziendale funzionale a conquistare nuovi clienti. ma non solo. deve servire in modo concreto a rendere più tangibile il brand al cliente. deve costruire vero strumento di advertising al pari degli altri elementi del marketing mix.
lo stand fiera è quindi il luogo ideale per presentare marchio e prodotto. lo spazio per persuadere il visitatore trasformarlo in un cliente fidelizzato. in sintesi uno spazio comunicativo di iterazione privilegiata azienda-cliente-prodotto finalizzato a creare vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.
la fase di progettazione rappresenta quindi il momento chiave per una buona riuscita dell’evento. definire e condividere obiettivi in modo chiaro è quindi la prima attività da fare con il cliente. in sintesi un allestimento deve essere un luogo dove far vivere al cliente-visitatore un’esperienza immersiva nel brand. in altre parole un luogo capace di migliorare le performance del business.
progettazione stand fieristici: analisi preliminare e definizione del “meta-progetto” l’allestimento di uno stand fieristico per la partecipazione ad una fiera è un’attività soggetta alla disponibilità di tempo e risorse economiche. è quindi importante definire obiettivi, strumenti operativi, metodi attuativi e tempistiche al fine di ottenere il massimo ritorno degli investimenti.
l’analisi degli obiettivi del cliente è il momento fondamentale per definire il meta-progetto finalizzato allo sviluppo di un’ allestimento fieristico ottimale. l’analisi finalizzata alla progettazione dello stand fiera deve essere condotta secondo il ben noto metodo swot. la ben nota procedura che attraverso la semplificazione e la schematizzazione di tutte le informazioni disponibili mira ad individuare punti di forza
debolezze opportunità (opportunities) minacce (threats) del progetto nella fase di analisi rientrano lo studio della manifestazione in termini di decorrenza (annuale) o bi-annuale), la concomitanza con altri eventi cannibalizzati, la posizione della piazzola nel padiglione fieristico, la presenza di aree di servizio catalizzanti per i visitatori e la vicinanza dei competitors.
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