Possiamo parlare sicuramente di tante cose quando parliamo di feste e fiere e se parliamo di feste siamo generici, ma tutti sappiamo che cosa ci riferiamo nello specifico quando parliamo di fiere, perché di sicuro abbiamo partecipato almeno una volta ad uno di questi eventi così interessanti e lo abbiamo fatto come visitatori, ma magari anche come imprenditori o professionisti che presentavano i loro prodotti e i loro servizi e sappiamo che sono dei momenti particolari.
Tutti sappiamo da venditori se quello il nostro ruolo o se siamo a capo di una startup o anche se siamo dei visitatori, che una fiera è sempre un modo per creare delle connessioni, per esempio magari andiamo in una fiera perché stiamo cercando dei prodotti e incontriamo un’impresa che ci colpisce per un servizio senza che noi ce lo potessimo aspettare.
Di sicuro per un’impresa una fiera significa esposizione e possibilità, considerando che questi eventi hanno un pubblico molto vasto e diversificato di potenziali futuri clienti, ma anche di potenziali futuri partner commerciali, con i quali stringere degli accordi interessanti e proficui per tutte e due le parti.
Così come soprattutto se parliamo di fiere molto importanti possiamo incontrare anche dei giornalisti che faranno conoscere anche a chi guarda da casa su internet o in televisione i nostri prodotti o i nostri servizi.
Certo è che noi dobbiamo impegnarci nella preparazione di questo evento, in primis per quanto riguarda l’allestimento dello stand che in genere viene delegato degli esperti nel settore che cercano sempre un modo per garantire che la nostra azienda si distingua tra le altre e diventi attrattiva per i visitatori.
per arrivare a questo obiettivo non basta pensarlo o progettarlo, ma poi bisognerà interloquire con l’impresa alla quale dovremmo raccontare le nostre idee e anche i valori dell’azienda, in modo che loro possano creare per noi uno spazio espositivo ad hoc molto accattivante, che riesca a creare un impatto duraturo e a generare un continuo interesse attorno all’azienda.
In una fiera fa la differenza la comunicazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se siamo un imprenditore che già ha partecipato a vari eventi e quindi a varie fiere in questo caso, sa benissimo quanto sia importante la comunicazione del proprio messaggio.
Ed è per questo che poi con l’allestimento dello stand non si può lasciare nulla al caso, quindi significa la scelta del materiale promozionale, eventualmente anche degli elementi interattivi per coinvolgere maggiormente i visitatori.
L’obiettivo dell’allestimento di uno stand creativo è di farsi notare e allo stesso tempo di presentarsi come azienda affidabile e professionale, perché poi chiaramente le persone che partecipano faranno da Passaparola o in senso positivo o in senso negativo con i loro conoscenti e i loro amici.
Questo significa che se hanno avuto una buona impressione grazie appunto anche allo stand e grazie al colloquio che hanno avuto con noi, ci continueranno a cercare anche su internet alla fine della fiera e avremo guadagnato dei clienti con nostra grande soddisfazione.
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