Un progetto per allestimento fiera non è mai facile perché comunque comporta un organizzazione ferrea, organizzazione che deve partire con un certo anticipo rispetto all’inizio di questo evento e parliamo nel caso siamo un’impresa o un libero professionista, oppure un operatore olistico che vuole partecipare alla stessa, dipendendo anche dal tema di quella fiera.
In ogni caso a prescindere dal nostro ruolo e da che cosa proponiamo e quindi i servizi o prodotti che potremmo voler vendere direttamente o anche solo pubblicizzare, di certo l’allestimento di uno stand farà sempre la differenza in positivo o in negativo per relazionarsi efficacemente con tutti i visitatori. Questo significa che molti imprenditori decidono di rivolgersi a dei professionisti in questo settore, perché vogliono uno stand che faccia la differenza e che sia efficace e professionale e che rimanga impresso nella memoria dei visitatori, come immagine visiva di quella azienda. In poche parole chi lo crea dovrà confrontarsi con l’imprenditore per saperne di più rispetto ai valori e allo stesso e soprattutto a quello che vuole comunicare in quell’evento, da questo punto di vista possiamo parlare della startup che vuole iniziare a farsi conoscere, avendo creato un prodotto particolare del quale vuole spiegarne l’essenza. Per questo motivo poi conta molto anche la parte del branding e del messaggio aziendale, nel senso che il design deve riflettere l’identità di quella azienda e i suoi valori e deve saperli comunicare grazie ai colori e alla grafica e altri elementi visivi, che saranno utilizzati in modo strategico per creare una connessione emotiva con i visitatori che potrebbero diventare futuri clienti. Così come non possiamo non menzionare anche la parte della funzionalità, che significa che poi bisogna anche considerare l’organizzazione dello spazio, le aree di interazione e l’accessibilità, tutti elementi importanti per garantire un’esperienza semplice ai visitatori che avranno tanti stand che li incuriosiscono ed è più facile che ne scelgono uno con il quale si sentono comodi. Nell’allestimento di uno stand personalizzato di una fiera l’utilizzo della tecnologia può fare la differenza Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando dobbiamo allestire uno stand personalizzato per una fiera, anche l’utilizzo della tecnologia e dei vari elementi interattivi può fare la differenza. Questo poi nel concreto significa integrare contenuti multimediali o magari una realtà aumentata o virtuale e tutte quelle soluzioni tecnologiche che possono coinvolgere un pubblico che sicuramente non dimenticherà mai quella esperienza. Naturalmente poi per quanto riguarda la progettazione è solo una fase dell’intero processo, nel senso che bisognerà includere anche la supervisione e il coordinamento dell’allestimento, e quindi dei vari aspetti pratici che riguardano la logistica e la gestione dei fornitori, assicurandosi che lo stand venga installato in maniera corretta senza sbavature e con una grande attenzione ai vari dettagli. Anche perché l’impresa in questo ambito sa che i clienti se rimangono contenti del servizio che ricevono certo non se ne dimenticheranno e faranno da passaparola, che sempre fa la differenza per attirare nuovi clienti e questo nessuno potrebbe negarlo.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori